Attività dell’Associazione2023-05-21T18:24:05+02:00

20 Aprile 2023

OMAGGIO A ENRICO E ANTONELLO FALQUI

La Biblioteca nazionale centrale di Roma e l’Associazione Antonello Falqui si sono unite per rendere omaggio a due figure preminenti della cultura italiana del 900, Enrico e Antonello Falqui, padre e figlio, unendole nei tratti comuni del loro contributo agli ambienti che li videro protagonisti di primo piano. All’evento sono intervenuti esperti provenienti dal mondo della letteratura e dell’informazione, tra gli altri, il contributo del giornalista e critico televisivo Aldo Grasso e dell’autore e regista Michele Guardì.

La giornata celebrativa è iniziata alle ore 16,00 con una visita guidata alla Sala Falqui presso la Biblioteca di Viale Castro Pretorio 105, coordinata dalla dott.ssa Eleonora Cardinale, Responsabile e curatrice del Fondo Enrico Falqui.

A seguire alle ore 17,00 nell’attiguo Auditorium si sono susseguiti confronti e approfondimenti sul tema, per concentrarsi in particolare sulla figura del grande regista del varietà televisivo italiano, Antonello Falqui, protagonista assoluto, indiscusso e pioneristico della RAI.

Ricordiamo gli interventi della Prof.ssa Zoppi Garampi, Ordinario di Letteratura italiana all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, di Enrico Salvatori, autore ed esperto di archivi televisivi e regista, di Massimiliano Canè, autore televisivo e di David Guarnieri, studioso di televisione e conduttore radiofonico. Ha moderato gli interventi l’attore Bruno Maccallini, Direttore artistico dell’Associazione Antonello Falqui.

7 Gennaio 2023

ANTONELLO FALQUI

In collaborazione con l’Associazione IPLAC si è svolta una serata ispirata al libro intervista di Enzo Lavagnini “Io proprio io Antonello Falqui”.

L’attesa conversazione…

Antonello Falqui e Enzo Lavagnini Il 24 marzo 2022, presso la Libreria Eli in Roma, si è svolta la presentazione del libro, edito da Palombi Editore, dal titolo : “ IO, PROPRIO IO: ANTONELLO FALQUI” [...]

Marzo 26, 2022|
Torna in cima