Il primo vero varietà musicale della TV italiana con cantanti e ospiti famosi andò in onda dal 21 gennaio 1961 per 12 puntate – scritte da Guido Sacerdote e Dino Verde – e fu diretto da Antonello Falqui dalla prima all’ultima trasmissione. L’orchestra di 40 elementi era diretta ancora una volta da Gorni Kramer ed ogni settimana prevedeva un tema musicale diverso legato ad una città del mondo (ad es. il Jazz e Chicago oppure i ritmi sudamericani e Bahia). I numeri comici erano affidati a Henri Salvador, attore dotato di una verve comica unica e di una incredibile mimica facciale (oltre che di una inconfondibile risata). Altre presenze fisse dello spettacolo sono Ornella Vanoni (la “cantante della mala”) e la cantante-attrice mei Lang Ciang, originaria di Shangai. Per il Quartetto Cetra – vecchia conoscenza di Antonello Falqui – la trasmissione è il momento della consacrazione definitiva: ogni settimana infatti i “magnifici 4” si producono in 12 inserti cantati e recitati ispirati ad altrettanti Paesi del mondo: ricordiamo fra i tanti I Barbudos a Cuba e Il Teatro del No giapponese. Al termine della trasmissione le loro performances verranno raccolte in un disco LP dal titolo “Il Quartetto Cetra alla TV”. Ma lo spettacolo è anche il trampolino di lancio per le Gemelle Kessler (Alice ed Ellen) – provenienti dal Lido di Parigi assieme al balletto delle Blue Bells – che diventeranno famose per le loro bellissime “4 gambe 4”, la perfetta sincronia dei movimenti nei loro balletti e naturalmente la loro bellezza tutta nordica. Narrano le cronache – e le dirette interessate lo confermeranno in un’intervista – che ogni settimana c’erano 5 inviati del Vaticano che sedevano nello studio televisivo e controllavano “con espressione accigliata” le scene a gambe scoperte. In una di queste le Gemelle dovevano scendere per una scala avvolte in una calzamaglia rossa coperta di lustrini neri. A tale vista pare che gli alti prelati alzassero il capo e dichiarassero il loro “NO!”: troppo scandaloso per la censura dell’epoca. Ma si sa… altri tempi, altra TV!

 

Giardino d’inverno è stato un programma televisivo italiano di genere varietà musicale, in onda sul Programma Nazionale dal 21 gennaio 1961, il sabato sera alle 21:00 per dodici puntate[1]. È stato il primo programma RAI a carattere musicale leggero, destinato al prime time, a proporre ospiti fissi di valore (all’epoca) internazionale. Debutto in Italia delle gemelle Kessler.

Dall’autunno dello stesso anno la formula fu ripresa ed ampliata nel programma suo successore, il più celebre Studio uno.

Il programma vede aprire il music-hall a suggestioni internazionali. Il varietà, condotto dal Quartetto Cetra, vede gli spazi comici animati da Henri Salvador e segna il debutto in Italia delle Gemelle Kessler[2], nonché di Ornella Vanoni come vedette per la canzone italiana.

Giardino d’inverno è stato un programma televisivo italiano, trasmesso dal Programma Nazionale dal 21 gennaio 1961, il sabato sera alle 21:00 per dodici puntate.