Premessa
I dati personali conferiti spontaneamente dagli utenti tramite contatti via email o l’invio di moduli di contatto presenti sul sito dell’Associazione Antonello Falqui alla URL https://www.antonellofalqui.it (e sue sottopagine) vengono sempre trattati nel rispetto delle normative italiane ed europee, nella fattispecie del Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.
Questa pagina espone in forma sintetica ma quanto possibile dettagliata le linee guida seguite in tutte le fasi del trattamento dei Dati Personali degli utenti.
Titolare del Trattamento
Il sito Internet alla URL https://www.antonellofalqui.it corrisponde al sito web ufficiale dell’Associazione Antonello Falqui e il titolare di tutti i trattamenti elencati è l’Associazione Antonello Falqui e il suo Presidente, come indicato alla URL https://www.antonellofalqui.it/organigramma.
Tipi di dati raccolti e finalità del trattamento
I dati raccolti sono essenzialmente di due tipi: Dati Personali conferiti volontariamente dagli utenti e Dati di Navigazione.
Dati Personali
Le informazioni e dati personali trasmessi direttamente via email o tramite i moduli di contatto (in modo del tutto facoltativo e volontario da parte degli utenti) verranno trattati solo per rispondere a ogni comunicazione e, quindi, per fornire un riscontro alle richieste degli utenti: informazioni sui materiali di archivio, proposte di collaborazione o eventuali richieste di partecipazione ad iniziative ed eventi dell’Associazione.
I moduli di Iscrizione e Sostegno all’Associazione, rispetto al semplice modulo di contatto, richiedono la comunicazione di dati aggiuntivi specifici necessari all’espletamento delle attività secondo le norme di legge che regolano il funzionamento delle Associazioni.
Le basi giuridiche del trattamento sono, quindi, le seguenti: la necessità di fornire riscontro alle richieste degli utenti interessati, dare esecuzione a obblighi amministrativi, adempiere a obblighi di legge.
Dati di Navigazione
In merito ai dati raccolti in forma anonima dal sito tramite cookie tecnici di navigazione/sessione (necessari al funzionamento del sito stesso) e analitici (utilizzati per meri fini statistici), si rimanda alla relativa Cookie Policy, pur avvertendo sin d’ora che si tratta di dati anonimizzati e non personali.
Modalità di Trattamento dei Dati Personali
I dati raccolti verranno trattati con strumenti informatici e cartacei; è escluso a priori ogni trattamento che possa riguardare dati sensibili.
In qualità di Titolare del trattamento, l’Associazione adotta tutte le misure di sicurezza minime prescritte dalla legge, necessarie a garantire la salvaguardia dei dati (e prevenirne, così, perdita, usi illeciti o non corretti, accessi non autorizzati).
Il trattamento dei dati avviene all’interno del territorio europeo. Unica eccezione riguarda i dati di navigazione, raccolti in forma aggregata e anonima, con il servizio Google Analytics (leggi, a tal proposito, la Cookie policy).
Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per un periodo di tempo limitato, quello strettamente necessario a dare seguito alle richieste (es. fornire informazioni, avviare e concludere una collaborazione professionale o una partnership) ovvero per tutto il periodo di adesione all’Associazione e per conformità agli obblighi di legge previsti per le associazioni.
Ambito di comunicazione e diffusione
In qualità di Titolare del trattamento, l’Associazione raccoglie direttamente i dati, che non saranno diffusi, né comunicati in alcun modo a soggetti terzi. Le uniche eccezioni sono rappresentate dalla necessità di adempiere a obblighi di legge, di ricevere assistenza informatica, di coinvolgere altri professionisti o soggetti terzi nell’organizzazione di inziative o altri responsabili privacy.
Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto determina l’impossibilità di assolvere alla comunicazione o di aderire all’Associazione.
Secondo l’art. 24 del Codice Privacy e, ugualmente, secondo l’art. 6 (lett. b) del nuovo Regolamento europeo 2016/679, il trattamento dei dati è lecito (e il consenso preventivo al trattamento non è quindi necessario), in quanto tali dati sono raccolti solo per dare esecuzione a specifiche richieste (e non per finalità di marketing).
Diritti dell’interessato
È possibile esercitare i diritti attribuiti dal nuovo Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, in ogni momento, scrivendo un’email alla Titolare del trattamento ⇒ info@antonellofalqui.it
L’utente ha diritto di richiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento; si può opporre al trattamento dei dati, richiederne la portabilità, proporre reclamo a un’autorità di controllo, così come riportato dal Regolamento UE 2016/679 (CAPO III) ai seguenti articoli:
Art. 15 – Diritto di accesso
Art. 16 – Diritto di rettifica
Art. 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)
Art. 18 – Diritto di limitazione di trattamento
Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati
Art. 21 – Diritto di opposizione
Per leggere il contenuto dei singoli articoli è possibile consultare il testo del Regolamento UE 2016/679.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare anche la Cookie Policy. dell’Associazione.