Antonello Falqui e Enzo Lavagnini

Il 24 marzo 2022, presso la Libreria Eli in Roma, si è svolta la presentazione del libro, edito da Palombi Editore, dal titolo : “ IO, PROPRIO IO: ANTONELLO FALQUI” realizzato con la collaborazione diretta dell’Associazione Antonello Falqui.

Una lunghissima conversazione con Antonello Falqui, realizzata negli anni 2017 e 2018, con serrati appuntamenti settimanali, è il fulcro di questa “inconsueta” biografia.

Interlocutore del Maestro è stato Enzo Lavagnini.

Antonello Falqui vi racconta tutta, ma proprio tutta, la sua intensa, impetuosa vita.

Dalla passione per lo spettacolo ai primi passi con la televisione sperimentale,

Enzo Lavagnini

fino ai suoi tanti clamorosi successi televisivi, ma anche cose più “private”, come la passione per l’arte, per la letteratura, per il

 cinema, per il teatro, le amicizie e gli amori.

Racconti in tempo di pace, ma anche in tempo di guerra, che spesso si soffermano sulla dedizione al lavoro, retaggio della formazione familiare, soprattutto del padre Enrico Falqui, ma che non trascurano davvero nessuna delle tante sfaccettature di carattere del regista.

Siamo così messi di fronte ai ricordi di Antonello Falqui da bambino, da ragazzo, o da giovane uomo, da professionista ed artista del “piccolo schermo” con mille particolari inediti, rivelatori, talvolta inaspettati ed imprevedibili.

E tutto si intreccia, inevitabilmente con la storia sociale e culturale – e della televisione – del nostro Paese, in un modo particolarmente originale e fresco che, siamo certi, incuriosirà il lettore.